CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home > Coppa del Presidente AVT 2010 - Home page

Home page                         

Domenica 12 Settembre 2010                
Coppa del Presidente
6a di Campionato AVT  

la regata vista da Soravento
le classifiche lette alla premiazione


la regata vista da Soravento
Sesta di Campionato, e gran rientro della Vela al Terzo nella viva realtà venessiana, quella - per intenderci - che si é appena vista in "Sei Venezia" alla Mostra del Cinema, film fuori concorso di Mazzacurati sulla Venezia oltre la cartolina, che si conclude sulle note de "Il Gondolier" cantate da Massimo, ragazzino verace di Sacca Sessola.

Con 82 iscritti é facile immaginare lo spettacolo al largo di Poveglia, in una giornata tersa, calda e calma, dove il vento fa la primadonna facendosi assai desiderare.

L'"Intelligenza" va su alle 13.45, con il comitato che spiega in VHF che cos'é e cosa vuol dire
Si sente distintamente - siamo a 5 km - anche il comizio Padano in riva dei Sette Martiri, e già serpeggia qualche preoccupazione - per il vento - quando, quasi improvvisamente, alla percezione dei primi due nodi di refoli da Sud, e dopo rapito scambio d'idee comitato-giudici, viene abbassata la bandiera a strisce bianche e rosse (l'"Intelligenza" per l'appunto) e avviata la procedura di partenza.

Partenza sparpagliata su linea lunga. Hanno la meglio quelli che partono mure a sinistra, che all'incrocio, complice la corrente di marea, si trovano in netto vantaggio su quelli con mure a dritta.
E' così che una dozzina di barche si avvantaggia sensibilmente; segue il gruppo sfilato, chiuso dopo un quarto d'ora dai 5-6 della "categoria bianca", con le tre caravelle da Rovigno, la Caorlina SCM e la casanoviana "Ciao", yellow sanpierota.

Soravento, partita a dritta, soffre in partenza, ma poi si distende nella lunga poppa fino in bacino San Marco, lasciando alle spalle - fra le altre - le sorelle Sisa e Moretta. In bacino c'é la riduzione di percorso, ma oramai Soravento é in buon assetto, e arriva a duellare con Caprera per chiudere il gruppo della prima magnifica dozzina.

Il film della regata riprende nel canale dell'Arsenale, con una scenografia che Mazzacurati di sicuro s'é perso. 
Il popolo della Vela al terzo é tanto e bello, oggi persino supertecnologico, a cominciare dai videocchiali di Sandro Vercio - oggi primo assoluto con Vento di Venezia - che dovrebbero mostrarci - siamo in attesa - regata e premiazioni nella modalità FormulaUno o MotoGP.

Fotografatissima la rivelazione d'oggi: Achab ha incredibilmente vinto in cat. Gialla alla sua prima gara, e non fosse per il 2° posto della tradizionalissima Silia di Gherardi-Scarpa, verrebbe da pensare a qualche stregoneria del mago Marco Tapetto del Lido, che festeggia anche il 3° posto - sempre in gialla - di Arzento Vivo, oggi privo del supereroe e 1° capitano Fabrizio Mandich.

Non molti però sanno che su Achab potrebbero contare qualcosa anche le vele, progettate e tagliate dalle stesse mani - reggetevi forte - che nel '92 a San Diego hanno cucito le vele del Moro di Venezia. 
Paolo Favaro - il velaio di Baraonda - non ha perso l'occasione di far parte dell'equipaggio, godendosi doppiamente un indiscusso successo.

Futuro tecnologico dunque? Calma. Vento di Venezia e Silia, per non dire di Corsaro - vincitore in cat. Arancio - dicono chiaramente quanto conti il manico del timoniere e l'affiatamento dell'equipaggio.
Di certo questo Campionato si sta' facendo interessantissimo, promettendo un finale di confronti strepitosi e incerti come mai s'era visto.
Al
Trofeo Nuti, il 26 Settembre prossimo, su un percorso prettamente tecnico, ci saranno mille motivi per capirne qualcuna di più.

Di seguito, come di consueto, la classifica letta alle premiazioni
Sandro Vercio con Vento di Venezia ne esce alla grandissima, e oltre ai già citati va segnalato il ritorno alla vittorio di Gasparon su Leon in cat. Verde, mentre si fa serratissima la volata finale in cat. Marrone, questa volta appannaggio di
Tinkerbell.

In CVC, oltre ai terzi onorevoli piazzamenti di Soravento e Moretta, ci sono il 4° posto di Berta in Marrone, i  6i di Sisa in Giallo (con primo piano RAI sulla divisa Tarzan di Fabio) e di Luna in Verde, il 7° di Toga ancora in giallo, il 10° di Schegia in Verde. 
Mancano notizie - il lavoro del Comitato Regata non é così facile - su Radioso (in Arancio) e su Ciao, che in "categoria bianca" - riservata a chi vuol "provare al regata" - con De Rossi, Bortolato e Codolo s'é presa più di qualche soddisfazione riacchiappando barche partite un quarto d'ora prima. ... merito anche del buon allenamento al
Piccolo Campionato  di San Giuliano.

Un grazie finale a mamma RAI (RAI3) che con Luca Ginetto ha concesso un servizio niente male alla Coppa del Presidente... 
... Per Mille balene bianche!
Ma accendete le casse del PC se volete ascoltarlo !


Le classifiche dei primi quattro di ogni categoria - da intendersi in attesa di ufficiale conferma - così come sono state lette dal presidente AVT Massimo Gin nel campo dell'Arsenàl alle 18.15 circa.

  Blu n. Velico Barca     Gialla n. Velico Barca  
1 sanpierota 243 Vento di Venezia SCM   1 sanpierota 32x Achab AVL  
2 sanpierota 251 Tabasco VdV   2 sanpierota 183 Silia AVT  
3 sanpierota 55 Soravento CVC   3 sanpierota 308 Arzento Vivo AVL  
4 topo venessian 146 Dolfin AVT   4 sanpierota 193 Marmotta AVT  
                   
  Verde n. Velico Barca     Marrone n. Velico Barca  
1 sanpierota 201 Leon AVT   1 sanpierota 298 Tinkerbell AVT  
2 sanpierota 320 Nonna Elvira AVT   2 sanpierota 305 Picia AVT  
3 sanpierota 311 Moretta  CVC   3 sanpierota 246 Minokuromasanete AVT  
4 sanpierota 297 Siora Marisa  SCM   4 sanpierota 36 Berta CVC  
    n. Velico Barca  
1 batelo a pisso 310 Corsaro VdV
2 batelo a pisso 50 Paron Giacomo AVT
3 sampierota 286 Madona AVT
4 bragagna 270 Mafalda AVT
 » CLASSIFICA ASSOLUTA 

» CLASSIFICA di CATEGORIA

   

12 Settembre 2010 - Regata al Terzo
Coppa del Presidente
Volti e vele da Tony Peressin
199 fotografie di Regata,
180 fotografie del Raduno all'Arsenàl

       

12 Settembre 2010 - Regata al Terzo
Coppa del Presidente
Fotografie e Filmati di
G.F. Mei da Schegia
Fotografie di
Roberto Rinaldi da Radioso

       


Le foto di Regata, premiazioni e ritorno a Sangiu di Sergio Zulian
80 immagini in PiCasa web riprese da Schegia

    

Dall'acquerello di Taddeus Katner
scene di famiglia da Alessandro Dissera
paròn di Siora Marisa
Cronaca, foto di regata e storiche 
di un verace clan venessian

   

» Il Servizio su «venicewiki» 

    

28 Agosto 2010
il varo della sanpierota «Achab»
da Fabrizio Mandich la cronaca di varo
della sorella non gemella di Arzento Vivo

 

Campionato AVT 2010

 

» 5a - Regata Re di Fisolo

» 4a - Regata Chioggia-Venezia

» 3a  - Regata delle Saline

» 2a  - Regata dei Fortini

» 1a  - Regata del Bocolo

Il Piccolo Campionato di Vela al Terzo
 di San Giuliano 2010

  

 

I videocchiali di Sandro Vercio che dovrebbero mostrarci - siamo in attesa - regata e premiazioni in modalità FormulaUno - MotoGP


                                                                           byRevi 13.9.2010